Scrittore di romanzi, appassionato di storia e leggende affilate
Clicca su una delle tre categorie qua sotto per iniziare la navigazione del blog in maniera cronologica: dall’articolo più recente a quello più vecchio.
Ancora più sotto invece troverai gli articoli che fanno parte di cicli più ampi, divisi per tema e argomento. Buona lettura!
Categoria che contiene tutte le pubblicazioni di Lorenzo Manara, dalle prime uscite alle ultime novità.
Qua dentro troverai le storie che ho scritto e che sto scrivendo: romanzi, racconti, fumetti, graphic novel e supplementi d’avventura per giochi di ruolo; opere in continuo aggiornamento, non fartele sfuggire!
Vuoi sapere quanto pesa un’armatura? Quali siano le cariche di cavalleria più devastanti della storia medievale? Oppure vuoi scoprire se è vero che la katana riesce ad affettare in due i nemici?
Questa è la categoria di articoli che fa al caso tuo: storia militare, battaglie, armi, armature, macchine da guerra, curiosità e ammazzamenti.
Draghi, anelli del potere, palle di fuoco, maghi, streghe e dadi a venti facce: un viaggio alla scoperta delle origini del fantasy a partire dalle sue più celebri saghe e leggende.
Non mancheranno riferimenti alla cultura pop, fumetti, videogiochi e film. Se ami la storia e gli antichi miti europei questa è la categoria di articoli che fa per te.
Molti anni fa nella stesura del mio primo romanzo stavo per cascarci anche io. Uno spadone a tracolla: un classico che non passa mai di moda. In fase di revisione però venni assalito dai dubbi.
Visto che all’epoca ero già appassionato di spade e ammazzamenti bastò una breve rispolverata ai libri di storia per scoprire l’orrenda verità: la spada a tracolla è una cagata pazzesca. Così come lo è l’armatura chiodata, l’elmo vichingo con le corna e tutti quegli elementi ricorrenti della narrativa fantastica che sono inventati di sana pianta. Volete saperne di più? Allora quelli che seguono sono gli articoli che fanno per voi. Buona lettura!
La spada legata sulla schiena è un elemento cardine della narrativa ispirata al Medioevo. Ma si tratta di realtà storica o fantasia? Un cavaliere avrebbe davvero portato il fodero in spalla?
La katana è davvero la spada migliore del mondo?
Le frecce infuocate sono una spettacolare rappresentazione del medioevo cinematografico. Ma quanto erano efficaci nella realtà questi proiettili incendiari?
Quando la mischia si fa così violenta che sulla spada devono scorrere litri di sangue
L’arma medievale sovradimensionata grazie alla narrativa fantasy
E’ vero che i vichinghi andavano a spasso con gli elmi cornuti in testa?
Se volessimo ricercare le origini dell’ambientazione fantasy di Dungeons and Dragons, ovvero la data di nascita di tutte le storie che conosciamo ormai fin troppo bene e trattano di cavalieri, draghi, anelli del potere, quest, palle di fuoco, maghi, streghe, punti esperienza e dadi a venti facce sicuramente finiremmo per inciampare negli antichi miti europei, che fra popoli nordici e mitologia greco-romana hanno fondato le basi del folclore moderno.
Se l’argomento vi appassiona, questa è la categoria di articoli che fa al caso vostro.
Spesso associati ai vichinghi o ai furiosi barbari in stato di trance: chi erano i berserker? E cosa li accomuna con i guerrieri lupo norreni?
Trecento eroi chiamati a raccolta per salvare il regno di Gododdin: l’ultima cavalcata dei celti di Britannia nel poema di Aneirin il bardo
Viaggio nella storia del druidismo, la religione misterica dei sacerdoti celti: chi erano i druidi? Quali segreti nascondeva la loro magia?
Il prete guerriero, detto anche chierico o monaco combattente: da quale realtà storica medievale nasce l’archetipo di Dungeons and Dragons?
Dalla personificazione della morte nella figura del Tristo Mietitore ai non morti della danza macabra: le origini del guerriero scheletro
Nella narrativa fantastica l’armatura chiodata è un elemento ricorrente. Ma è mai esistita nel Medioevo? Da dove proviene la leggenda?
Il worldbuilding, o costruzione di un’ambientazione per dirla in italiano, è quel processo che gli autori di narrativa, romanzi, racconti, ma anche videogiochi o giochi di ruolo, devono affrontare se vogliono dar vita a storie di genere fantastico. Troppo spesso ci si limita a prendere gli elementi ricorrenti del genere e riutilizzarli così come sono sotto forma di cliché, senza nessun approfondimento, senza neppure sfogliare un libro di storia per documentarsi.
Con questa serie di articoli ho voluto dare un taglio realistico e sensato a tutto ciò che abbiamo visto e letto finora riguardo elfi, nani e orchi. Perciò, affilate le orecchie a punta e spillate un bel boccale di birra nanica, il viaggio ha inizio!
Come apparirebbero le razze fantasy di Tolkien in un medioevo europeo realistico? Quali sono le armi e le armature migliori per un guerriero elfo?
Che aspetto avrebbe un guerriero nano in un’Europa fantastica medievale? Quali sarebbero le sue armi e le sue armature?
Il vero guerriero orco: come creare in modo realistico le creature “verdi” che da Tolkien in poi popolano le ambientazioni di genere fantasy
E’ facile pensare a contadini medievali armati di torce e forconi che acciuffano innocenti ragazze del villaggio per metterle in catene e poi gettarle tra le fiamme. Si tratta di uno stereotipo diffuso, che purtroppo appartiene a una versione distorta della realtà storica.
Ah, e ve lo voglio dire fin da subito: la vergine di ferro non è mai esistita. Quel sarcofago spinato in mostra nei musei della tortura è un falso storico, creato per alimentare la fascinazione per il periodo magico e oscuro che risponde al nome di Medioevo…
Se volete saperne di più sulla caccia alle streghe, questa serie di articoli è la scelta giusta per voi.
Come si riconosce una strega? Come veniva immaginata dagli antichi? Dalla mitologia alla realtà dei processi inquisitori: vediamo di capirci qualcosa
I processi di stregoneria nel Medioevo erano più rari di quanto si pensi. Ma quante streghe furono processate? E quante condannate al rogo?
Quali erano i veri strumenti di tortura in uso durante i processi inquisitori? E la caccia alle streghe? Tra bufale e falsi storici vediamo di capirci qualcosa
Come diventare un inquisitore? Scopriamolo insieme attraverso le questioni contro gli stregoni e tutti gli eretici contenute nel Malleus Maleficarum
Le modalità di interrogatorio della strega secondo i dettami del Malleus Maleficarum, manuale dell’eccellentissimo inquisitore
© 2015-2024 Lorenzo Manara. Il materiale presente su questo sito, salvo dove indicato, è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.