Close

9 settembre 2018

Napoleone era basso?

napoleone era basso ?

Molti credono che Napoleone Bonaparte fosse un nanerottolo. Ma è la verità? Napoleone era basso?

A quasi duecento anni dalla sua morte sono tutti più o meno concordi su due cose riguardo Napoleone Bonaparte: che era un eccellente stratega e che era basso. Una delle due affermazioni però è falsa.

La propaganda è vecchia quanto la politica e forse anche di più. Maldicenze e fake news erano diffuse nel XIX secolo tanto quanto lo sono nel 2018, e molte delle notizie fasulle generate dalla propaganda britannica a sfavore della Francia sono giunte fino a noi. Napoleone veniva dipinto dagli avversari inglesi come un piccoletto sempre arrabbiato, prepotente e sbruffone; una campagna marketing tanto efficiente da perdurare fino ai giorni nostri.

Ma allora Napoleone era basso? Direi di no. La sua statura era di circa un metro e settanta, poco al di sopra della media francese del periodo e questo dovrebbe bastare a smentire il mito dell’imperatore piccoletto. Oltre alla propaganda avversaria uno dei motivi che ha contribuito a diffondere la menzogna era probabilmente la sua continua vicinanza con la Guardia Imperiale: Napoleone era sempre circondato dai suoi migliori soldati, i corazzieri che Victor Hugo descriveva come “uomini giganti su cavalli colossi”. E’ dunque una questione di semplici comparazioni: se il sabato pomeriggio vado a prendere un gelato assieme alla squadra di basket locale è probabile che io appaia come un nanerottolo.

In contrasto con questo mito vi è una teoria riguardo l’incomprensione legata ai vecchi sistemi di misurazione. Dopo la morte nell’isola di Sant’Elena, il cadavere di Napoleone venne misurato in “5 pieds et 2 pouces”. Se facessimo la conversione con i sistemi attuali il risultato sarebbe di 1 metro e 57 tuttavia si tratterebbe di un errore, poiché i 5 piedi e 2 pollici in epoca napoleonica equivalgono agli odierni 5 piedi e 7 pollici, per un totale di 1,69 metri. Un gran casino, vero? Meno male che oggi usiamo il sistema metrico. A parte la Gran Bretagna. Ma loro sono un caso a parte, guidano al contrario e prendono il tè nei carri armati.

napoleone statura altezza

Napoleone con gli stivaloni e un cappello gigante in un’illustrazione satirica inglese

Lorenzo Manara

Lorenzo Manara

Lorenzo Manara ha scritto il suo primo romanzo nel 2012 e da allora non può fare a meno di sedersi davanti alla tastiera del computer, la sera, per scrivere storie d'avventura fino a tarda notte. Nel 2018 ha firmato un contratto con una casa editrice di Londra per la pubblicazione del romanzo "Il Ritornante".
Lorenzo Manara

Latest posts by Lorenzo Manara (see all)

One Comment on “Napoleone era basso?

vincenza63
14 settembre 2018 a 23:17

Grazie per questa info.
Ciao Lorenzo
Vicky

Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.