Close

20 Ottobre 2015

Il lanciagranate a pietra focaia

lanciagranate a pietra focaia

Il lanciagranate a pietra focaia del XVII secolo sembra venir fuori da un romanzo di pirati steampunk. Ahr!

Basta un po’ di metallo laminato d’ottone, del legno e qualche strano meccanismo da fuoco per far gridare subito: steampunk! Eppure il lanciagranate a pietra focaia non ha niente a che vedere con le armi di plastica da fiera del fumetto.

Comparso all’incirca nel XVII secolo, questo aggeggio era azionato dal meccanismo ad acciarino, martellino e pietra focaia che tanto andava di moda all’epoca. L’utilizzo era semplice: accendere la granata, inserirla nella bocca e premere il grilletto. Potete immaginare che spettacolo doveva essere il fante d’arme che sparava palle di fuoco con un cannoncino portatile contro i corazzieri a cavallo (il povero Fauveau non sarebbe stato per niente contento).

lanciagranate

Riproduzione moderna di un lanciagranate a pietra focaia del XVII secolo.

In realtà dobbiamo frenare il nostro entusiasmo, poiché la storia è andata diversamente. I pochissimi esemplari giunti fino a noi sono un chiaro indizio di quanto fosse realmente efficace il lanciagranate a pietra focaia 1. Gli effetti che poteva scatenare sul portatore infatti erano spesso disastrosi. Se il meccanismo faceva cilecca la granata rimaneva accesa in canna. Se la granata si innescava prematuramente esplodeva prima d’essere lanciata.

Insomma, scordatevi il pirata Edward Teach che si getta all’arrembaggio di un vascello francese impugnando un lanciagranate a pietra focaia per mano. Sì, lo so, è un’immagine la cui epicità è difficile da descrivere, ed è proprio per questo che esiste la narrativa. Vi lascio con una GIF presa da Wikipedia che mostra il funzionamento del meccanismo dell’acciarino a martellina e pietra focaia.

acciarino a martellina e pietra focaia

La pietra focaia è tenuta ferma dalle mascelle e, una volta premuto il grilletto, scatta avanti per sfregare contro la martellina. Vengono prodotte così le scintille che infiammano la polvere nera.

  1. In un suo trattato sull’arma, John Hewitt sostiene che il lanciagranate a pietra focaia fa parte del gruppo dei “progetti di distruzione che non avrebbero mai distrutto niente a parte i sogni dei loro inventori“, John Hewitt, The Archaeological Journal, 1866 pp. 218-23

Lorenzo Manara

Lorenzo Manara ha scritto il suo primo romanzo nel 2012 e da allora non può fare a meno di sedersi davanti alla tastiera del computer, la sera, per scrivere storie d'avventura fino a tarda notte.
Lorenzo Manara

2 Comments on “Il lanciagranate a pietra focaia

Thomas
21 Ottobre 2015 a 20:34

I soldati intorno a chi aveva in mano questa cosa se ne stavano ben distanti insomma :)

Rispondi
Lorenzo Manara
21 Ottobre 2015 a 20:56

Pensa come doveva sentirsi il soldato col lanciagrante: “Arruolati, dicevano. Girerai il mondo, dicevano…”

Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.