Close

20 Ottobre 2015

Il lanciagranate a pietra focaia

lanciagranate a pietra focaia

Il lanciagranate a pietra focaia del XVII secolo sembra venir fuori da un romanzo di pirati steampunk. Ahr!

Basta un po’ di metallo laminato d’ottone, del legno e qualche strano meccanismo da fuoco per far gridare subito: steampunk! Eppure il lanciagranate a pietra focaia non ha niente a che vedere con le armi di plastica da fiera del fumetto.

Comparso all’incirca nel XVII secolo, questo aggeggio era azionato dal meccanismo ad acciarino, martellino e pietra focaia che tanto andava di moda all’epoca. L’utilizzo era semplice: accendere la granata, inserirla nella bocca e premere il grilletto. Potete immaginare che spettacolo doveva essere il fante d’arme che sparava palle di fuoco con un cannoncino portatile contro i corazzieri a cavallo (il povero Fauveau non sarebbe stato per niente contento).

lanciagranate
Riproduzione moderna di un lanciagranate a pietra focaia del XVII secolo.

In realtà dobbiamo frenare il nostro entusiasmo, poiché la storia è andata diversamente. I pochissimi esemplari giunti fino a noi sono un chiaro indizio di quanto fosse realmente efficace il lanciagranate a pietra focaia 1. Gli effetti che poteva scatenare sul portatore infatti erano spesso disastrosi. Se il meccanismo faceva cilecca la granata rimaneva accesa in canna. Se la granata si innescava prematuramente esplodeva prima d’essere lanciata.

Insomma, scordatevi il pirata Edward Teach che si getta all’arrembaggio di un vascello francese impugnando un lanciagranate a pietra focaia per mano. Sì, lo so, è un’immagine la cui epicità è difficile da descrivere, ed è proprio per questo che esiste la narrativa. Forse un giorno inserirò questo congegno da pazzoidi in uno dei miei romanzi. Forse. Un giorno…

Vi lascio con una GIF presa da Wikipedia che mostra il funzionamento del meccanismo dell’acciarino a martellina e pietra focaia.

acciarino a martellina e pietra focaia
La pietra focaia è tenuta ferma dalle mascelle e, una volta premuto il grilletto, scatta avanti per sfregare contro la martellina. Vengono prodotte così le scintille che infiammano la polvere nera.

Restate da queste parti se volete saperne di più sul fantasy, spade e ammazzamenti. Ci sono un’infinità di miti da sfatare come ad esempio quello della spada legata sulla schiena o quello dell’armatura chiodata. A presto!

  1. In un suo trattato sull’arma, John Hewitt sostiene che il lanciagranate a pietra focaia fa parte del gruppo dei “progetti di distruzione che non avrebbero mai distrutto niente a parte i sogni dei loro inventori“, John Hewitt, The Archaeological Journal, 1866 pp. 218-23
Lorenzo Manara
Latest posts by Lorenzo Manara (see all)